Lezione di vendita gratis da Sanremo: Come Cristina d’Avena si è guadagnata un posto in mezzo ai Big

Avete visto Cristina d’Avena a Sanremo?

Ora, a prescindere di cosa pensi di Sanremo e di Cristina d’Avena, la domanda è:

Per quale motivo è stata invitata come ospite al più grande evento annuale della musica italiana, tra personaggi del calibro di Elton John, Eros Ramazzotti e Renato Zero?

Forse perché:

  • E’ particolarmente brava a cantare? Non direi, sicuramente non tanto quanto l'enorme spettro di grandi artisti che potevano invitare
  • E' un'artista degna di nota? No, ha sempre fatto canzonette per bambini, orecchiabili ma lontane dal ricevere Dischi di Platino ...
  • E' particolarmente in voga? Neanche questo: non fa una canzone nuova da almeno vent'anni

E allora qual è il motivo per cui è stata invitata al Festival della canzone italiana?

=> Semplicemente perché è UNICA: ha una sua categoria ed è prima nella mente degli Italiani in quella categoria:

la cantante dei cartoni animati.

Ha capito il segreto di ogni business intelligente: non si è messa a lottare nell’arena con tutti gli altri cantanti ma ha creato una sua categoria, si è specializzata nei cartoni animati e ha continuato a fare quello anno dopo anno.

Risultato: Non è la migliore, ma quando pensi a quella categoria è semplicemente l’UNICA.

Non importa quanto sia brava o se qualcun altro adesso prova a farle concorrenza e si mette a cantare le sigle dei cartoni animati: lei ha creato un brand leader e vivrà sempre di rendita per questo.

Gli imprenditori invece che seguire questo esempio fanno come gli altri cantanti: competono tutti nello stesso campo e nelle stesse categorie: canzoni d’amore, rock, pop, rap,etc… cercando di prendersi quote di un mercato sempre più popolato e competitivo.

Risultato: un bagno di sangue di sprechi e di fallimenti.

Un business intelligente si crea non diventando i più bravi, ma diventando i primi nella mente del cliente …

Quindi, brava Cristina, puoi piacere o non piacere … ma quando pensiamo ai nostri idoli anni 90, non possiamo far altro che pensare a te.

La sua specializzazione in una categoria specifica l’ha portata ad essere nella stessa posizione che diamo a personaggi di calibro e tiratura molto più elevata in Italia come:

  • Vasco Rossi quando pensiamo al Rock
  • J Ax quando pensiamo al Rap
  • Lucio Battisti quando pensiamo alla Musica Leggera anni 70

Segui l’esempio di Cristina d’Avena: il trucco non è diventare il migliore dei concorrenti, ma non competere affatto

Good Sales

Marco Belzani

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