Elan Vital srl
Settore: Palestra
Zona: Lainate (MI)
Inizio lavori: 2017
Referenti: Riccardo Lo Presti, Anna Zucchelli, Andrea Zucchelli.
Problemi e scenario iniziale:
“Avevamo un calo di clienti importante dovuto all’apertura di 2 palestre low cost in zona. Su consiglio di un consulente specializzato abbiamo iniziato ad adottare una politica di sconti e questo ci ha portati ad abbassare criticamente la redditività e paradossalmente le vendite. Gli investimenti fatti negli ultimi anni sulla struttura ci hanno portato ad una stato di sofferenza economica importante: non potevamo continuare così. Non avevamo una strategia, né un piano d’azione.”

Priorità
Obiettivi lungo termine

Strategia generale
BLOCCO #00
Organizzazione
BLOCCO #01
Brand
BLOCCO #02
Acquisizione Clienti
BLOCCO #03
Modello di Vendita
BLOCCO #04
Follow-up
Fattori critici di successo
Nuovo posizionamento
per uscire dallo stato di ‘commodity’ e vincere il confronto con le low cost
Allineamento dei servizi
Rendere coerenti i servizi con il posizionamento
Potenziamento del Personal Brand di Riccardo Lo Presti
Media PR e Produzione Contenuti verticali e coerenti con il posizionamento
Semplificazione del listino e aumento dei prezzi
Creazione prodotto di front end (Elan Test)
Differenziare Customer Experience
Comunicazione ai clienti
Gestire il cambio di prezzi con i clienti