Arianna Foscarini
Settore: Ottica
Zona: Thiene (VI)
Inizio lavori: 2017
Referenti: Arianna Foscarini (Titolare)
Problemi e scenario iniziale:
“Il nostro negozio è storico e ben posizionato, senza problemi di fatturato o clienti. E allora perché cercare Marco Belzani? Perché sentivo che mi mancava qualcosa come imprenditrice, sentivo di poter creare qualcosa di più di un ‘comune’ negozio di occhiali”.
"Sentivo che mi mancava qualcosa come imprenditrice, sentivo di poter creare qualcosa di più di un ‘comune’ negozio di occhiali"

Arianna Foscarini
Titolare Ottica Foscarini
Priorità
Differenziarmi dalla concorrenza, aumentare i prezzi posizionandomi sulla vendita di occhiali personalizzati alto spendenti.
Obiettivi lungo termine
Definire una strategia di posizionamento del personal brand, Creare un brand di prodotto/servizio unico per un pubblico alto-spendente, aumentare l’autorità e la credibilità del personal brand e di conseguenza del family brand, definire una fonte di entrata basata su servizi di consulenza.

Strategia generale
BLOCCO #01
Brand
- Definizione del Personal Brand di Arianna Foscarini e il relativo posizionamento: ‘La consulente d’immagini (con e) per occhiali’.
- Definizione del Piano di Autoriting e Media Pr di Arianna Foscarini.
- Creazione Brand ‘Foskap’ e il relativo posizionamento: ‘La prima consulenza d’immagine sugli occhiali’ (prezzo di partenza: 97 €).
- Ristrutturazione immagine e strumenti di comunicazione di Ottica Foscarini e Arianna Foscarini.
- Strutturazione della consulenza (procedure, output e strumenti).
- Piano editoriale Social e Blog.
BLOCCO #02
Acquisizione Clienti
- Impostazione sistema di acquisizione clienti basato sull’evento dal vivo ‘Foskap Night’
- Progettazione funnel di acquisizione clienti.
- Impostazione strumenti di acquisizione lead e clienti in negozio.
BLOCCO #03
Modello di Vendita
- Procedure e pipeline di vendita.
- Impostazione strumento di raccolta dati di vendita.
- Formazione addetti alla vendita.
BLOCCO #04
Follow-up
- Strategia di raccolta testimonianze.
- Strategia di cross selling secondo paio di occhiali.
- Pianificazione Newsletter clienti.
Fattori critici di successo
Creazione di un nuovo brand
con alto potenziale di PR
Aumento delle media PR
e dell’autorità percepita del Personal Brand a livello regionale
Progettazione libro e piano editoriale
del Personal Brand
Aumentare i clienti
con un servizio di Front End facile da acquistare
Aumento dei partner e stakeholder
a livello locale