Moby Arredamenti
Settore: Arredamenti
Zona: Brescia
Referenti: Arduino Zanelli (Titolare)
Problemi e scenario iniziale:
“9 anni fa avevamo due brand: Stock Mobili e Moby Arredamenti. Sentivamo che ci mancava una strategia corretta di marketing, e che il problema non era solo nel ‘come’ comunicavamo ma soprattutto nel fatto che non avevamo un nostro posizionamento e un piano di sviluppo concreto. Tutto si basava sulla ‘forza lavoro’ mia e dei miei 3 soci, e volevamo che questo cambiasse una volta per tutte”.
"Il problema non era solo nel ‘come’ comunicavamo ma soprattutto nel fatto che non avevamo un nostro posizionamento e un piano di sviluppo concreto"

Arduino Zanelli
Titolare Moby Arredamenti
Priorità
Fare chiarezza nella strategia di brand e posizionamento, aumentare i prezzi e i profitti, automatizzare l’azienda.
Obiettivi lungo termine
Aumentare l’autorità percepita del personal brand a livello locale, Creare un brand di prodotto/servizio unico per un pubblico, aumentare l’autorità e la credibilità del negozio, definire un modello procedurale che renda scalabile la vendita e ottimizzi conversioni e valore dell’ordine medio.

Strategia generale
BLOCCO #00
Organizzazione
- Definizione del Modello Procedurale delle consegne e della customer care.
- Definizione del Modello Procedurale della ricerca e inserimento e formazione degli interior designer
BLOCCO #01
Brand
- Eliminazione di un brand (Stock Mobili) e definizione del posizionamento di Moby Arredamenti
- Definizione del Personal Brand di Arduino Zanelli e il relativo posizionamento: ‘L’esperto nella progettazione delle cucine’.
- Selezione dei fornitori, eliminazione della fascia bassa
- Impostazione dello show room come ‘strumento di vendita’
- Definizione del Piano di Autoriting di Moby Arredamenti
- Creazione Brand ‘Scelta Sicura’’ e il relativo posizionamento: ‘L’appuntamento in 7 step per la scelta senza rischi della tua cucina ideale’.
- Ristrutturazione immagine e strumenti di comunicazione di Moby Arredamenti.
- Strutturazione della consulenza (procedure, output e strumenti).
- Piano editoriale Social e Blog.
BLOCCO #02
Acquisizione Clienti
- Impostazione sistema di acquisizione clienti on-line di Scelta Sicura.
- Progettazione funnel di acquisizione lead e clienti.
- Strategia di gestione visitatori show room, per convertirli in appuntamenti.
- Impostazione strumenti di acquisizione lead e clienti in negozio e in fiera.
BLOCCO #03
Modello di Vendita
- Procedure e pipeline di vendita.
- Impostazione strumento di raccolta dati di vendita.
- Formazione addetti alla vendita.
BLOCCO #04
Follow-up
- Strategia di raccolta testimonianze.
- Strategia di referral a clienti.
- Pianificazione Newsletter clienti.
Fattori critici di successo
Impostazione del target e del posizionamento del brand
Differenziare e aumentare il valore
dell’appuntamento di front end, e aumentare i clienti in entrata
Far diventare lo show room
uno strumento di vendita
Aumentare le conversioni
dei visitatori in entrata (soprattutto nel week end)
Aumentare i clienti
in maniera sistematica
Aumentare e formare i venditori
(interior designer) in maniera sistematica
Impostazione del servizio di consulenza
Aumento dell’autorità percepita
del Personal Brand a livello locale.
Progettazione Piano editoriale
del Family Brand