Elan Vital srl

Settore: Palestra
Zona: Lainate (MI)
Inizio lavori: 2017
Referenti: Riccardo Lo Presti, Anna Zucchelli, Andrea Zucchelli.

Problemi e scenario iniziale:
“Avevamo un calo di clienti importante dovuto all’apertura di 2 palestre low cost in zona. Su consiglio di un consulente specializzato abbiamo iniziato ad adottare una politica di sconti e questo ci ha portati ad abbassare criticamente la redditività e paradossalmente le vendite. Gli investimenti fatti negli ultimi anni sulla struttura ci hanno portato ad una stato di sofferenza economica importante: non potevamo continuare così. Non avevamo una strategia, né un piano d’azione.”

" Avevamo un calo di clienti importante dovuto all’apertura di 2 palestre low cost in zona... non potevamo continuare così. Non avevamo una strategia, né un piano d’azione. "
Riccardo Lo Presti
Titolare e Direttore Tecnico

Priorità

Bloccare l’emorragia dei clienti, interrompere le perdite nel flusso di cassa, definire un piano d’azione basato sulle priorità.

Obiettivi lungo termine

Definire una strategia di posizionamento, aumentare l’autorità e la credibilità del brand, creare un piano di comunicazione, creare un sistema di acquisizione clienti locale, definire un modello di vendita, aumentare i prezzi dei servizi.

Strategia generale

BLOCCO #00

Organizzazione

Reimpostazione interna. Modello Procedurale.
BLOCCO #01

Brand

Definizione strategia di posizionamento ‘La prima palestra con la vertice la salute’. Allineamento dei servizi sul nuovo posizionamento (Vitality Program, Sicur Swim). Definizione tratti del Personal Brand ‘Riccardo Lo Presti’. Definizione del Piano di Autoriting di Elan Vital e di Riccardo Lo Presti. Piano di Media PR Riccardo Lo Presti. Ristrutturazione immagine e strumenti di comunicazione. Standardizzazione presenza digitale. Piano editoriale Social e Blog.
BLOCCO #02

Acquisizione Clienti

Definizione brand di front end (Elan Test). Creazione funnel di acquisizione clienti. Piano di acquisizione clienti Facebook e Instagram. Eventi di acquisizione clienti.
BLOCCO #03

Modello di Vendita

Procedure di vendita, Semplificazione listino, Formazione attuativa venditori, Impostazione strumento di raccolta dati di vendita.
BLOCCO #04

Follow-up

Strategia di raccolta testimonianze. Strategia di recupero clienti persi e mancati. Strategia di referral. Newsletter clienti.

Fattori critici di successo

  • Nuovo posizionamento

    per uscire dallo stato di ‘commodity’ e vincere il confronto con le low cost

  • Allineamento dei servizi

    Rendere coerenti i servizi con il posizionamento

  • Potenziamento del Personal Brand di Riccardo Lo Presti

    Media PR e Produzione Contenuti verticali e coerenti con il posizionamento

  • Semplificazione del listino e aumento dei prezzi

  • Creazione prodotto di front end (Elan Test)

    Differenziare Customer Experience

  • Comunicazione ai clienti

    Gestire il cambio di prezzi con i clienti

Scopri come posso esserti d'aiuto per la tua azienda

Scopri i miei programmi
Copy link