Moby Arredamenti

Settore: Arredamenti
Zona: Brescia
Referenti: Arduino Zanelli (Titolare)

Problemi e scenario iniziale:
“9 anni fa avevamo due brand: Stock Mobili e Moby Arredamenti. Sentivamo che ci mancava una strategia corretta di marketing, e che il problema non era solo nel ‘come’ comunicavamo ma soprattutto nel fatto che non avevamo un nostro posizionamento e un piano di sviluppo concreto. Tutto si basava sulla ‘forza lavoro’ mia e dei miei 3 soci, e volevamo che questo cambiasse una volta per tutte”.

"Il problema non era solo nel ‘come’ comunicavamo ma soprattutto nel fatto che non avevamo un nostro posizionamento e un piano di sviluppo concreto"
Arduino Zanelli
Titolare Moby Arredamenti

Priorità

Fare chiarezza nella strategia di brand e posizionamento, aumentare i prezzi e i profitti, automatizzare l’azienda.

Obiettivi lungo termine

Aumentare l’autorità percepita del personal brand a livello locale, Creare un brand di prodotto/servizio unico per un pubblico, aumentare l’autorità e la credibilità del negozio, definire un modello procedurale che renda scalabile la vendita e ottimizzi conversioni e valore dell’ordine medio.

Strategia generale

BLOCCO #00

Organizzazione

  • Definizione del Modello Procedurale delle consegne e della customer care.
  • Definizione del Modello Procedurale della ricerca e inserimento e formazione degli interior designer
BLOCCO #01

Brand

  • Eliminazione di un brand (Stock Mobili) e definizione del posizionamento di Moby Arredamenti
  • Definizione del Personal Brand di Arduino Zanelli e il relativo posizionamento: ‘L’esperto nella progettazione delle cucine’.
  • Selezione dei fornitori, eliminazione della fascia bassa
  • Impostazione dello show room come ‘strumento di vendita’
  • Definizione del Piano di Autoriting di Moby Arredamenti
  • Creazione Brand ‘Scelta Sicura’’ e il relativo posizionamento: ‘L’appuntamento in 7 step per la scelta senza rischi della tua cucina ideale’.
  • Ristrutturazione immagine e strumenti di comunicazione di Moby Arredamenti.
  • Strutturazione della consulenza (procedure, output e strumenti).
  • Piano editoriale Social e Blog.
BLOCCO #02

Acquisizione Clienti

  • Impostazione sistema di acquisizione clienti on-line di Scelta Sicura.
  • Progettazione funnel di acquisizione lead e clienti.
  • Strategia di gestione visitatori show room, per convertirli in appuntamenti.
  • Impostazione strumenti di acquisizione lead e clienti in negozio e in fiera.
BLOCCO #03

Modello di Vendita

  • Procedure e pipeline di vendita.
  • Impostazione strumento di raccolta dati di vendita.
  • Formazione addetti alla vendita.
BLOCCO #04

Follow-up

  • Strategia di raccolta testimonianze.
  • Strategia di referral a clienti.
  • Pianificazione Newsletter clienti.

Fattori critici di successo

  • Impostazione del target e del posizionamento del brand

  • Differenziare e aumentare il valore

    dell’appuntamento di front end, e aumentare i clienti in entrata

  • Far diventare lo show room

    uno strumento di vendita

  • Aumentare le conversioni

    dei visitatori in entrata (soprattutto nel week end)

  • Aumentare i clienti

    in maniera sistematica

  • Aumentare e formare i venditori

    (interior designer) in maniera sistematica

  • Impostazione del servizio di consulenza

  • Aumento dell’autorità percepita

    del Personal Brand a livello locale.

  • Progettazione Piano editoriale

    del Family Brand

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