Marco Belzani in breve:

  • 70 % Imprenditore,
  • 30 % Consulente Strategico.

COSA POSSO FARE PER TE (IN BREVISSIMO)?

Vuoi un piano d’azione personalizzato e concreto per aumentare i risultati della tua azienda?
Hai scartato l’idea di fare lunghi corsi di formazione e preferisci 

l’applicazione pratica alla teoria?
Perfetto. Io mi metto al fianco di libero professionisti e imprenditori per dir loro NEL DETTAGLIO cosa devono fare nei prossimi 3 mesi per raggiungere i risultati a cui ambiscono.

► COME LO FACCIO?

In 2 modi:

  1. Con il mio libro ‘Priority Report’ e gli Webinar settimanali nei quali spiego:
    ☞ Come usare il metodo Prioteck™ per rilevare le tue priorità aziendali
    ☞ Come creare un sistema aziendale ideale
    ☞ Come creare e potenziare il sistema di vendita
    ☞ Come definire un Piano d’Azione a Massimo Impatto sul breve periodo.
  2. Con una sessione di consulenza individuale di 90 ‘ che chiamo ‘Pre-Valutazione’, in cui:
    ☞ Analizzo la tua situazione e il tuo business model
    ☞ Verifico assieme a te i tuoi obiettivi
    ☞ Definiamo le priorità in ogni Blocco del tuo Sistema Aziendale
    ☞ Definiamo un Piano d’Azione a massimo impatto, per avvicinarti ai tuoi obiettivi 
► COSA MI CONTRADDISTINGUE DAGLI ALTRI?

Ci sono 4 cose che mi differenziano da qualsiasi altro consulente aziendale:

  1. Non mi occupo di formazione, lavoro solo con imprenditori che hanno già fatto un percorso di formazione imprenditoriale. 
  2. Non sono verticalizzato su un’area specifica, ma controllo tutto il sistema aziendale (questo perché credo che uno stratega non possa avere alibi se vuole essere incisivo: deve essere completo). 
  3. Non do indicazioni ‘sui generis’, ma quando creo un piano di attività, entro nel dettaglio e seguo personalmente la realizzazione della strategia per assicurarmi che tutto venga eseguito a opera d’arte (il mondo è pieno di strategie ben fatte, che non hanno prodotto risultati). 
  4. Baso il mio lavoro su Prioteck™: il metodo di crescita aziendale basato sulle priorità (in pratica, parto sempre dal presupposto che le tue risorse siano scarse, perché è in questo stato che emergono con più chiarezza le reali priorità).> 
► PERCHE’ FIDARSI DI ME?

Qui sotto trovi alcune recensioni video lasciate da professionisti e i prenditori che negli anni hanno usufruito delle mie consulenze.

https://www.youtube.com/watch?v=QnDSIC1jmSw&list=PLzf5Y4rWzABSji5UlFHRLpZS9gD0vPgXf

BREVE BIOGRAFIA DI MARCO BELZANI

Marco BelzaniClasse 1982, ha studiato Ingegneria a Brescia e Psicologia a Bergamo, poi per 5 anni ha venduto aspirapolveri porta a porta.

Apre la sua prima azienda a 23 anni, tra il 2007 e il 2010 approfondisce gli studi sulla comunicazione, la vendita e il marketing. Nel 2013 fonda la sua seconda azienda, che finisce per entrare in un gruppo di imprese che genera oltre 20 milioni di fatturato all’anno.

La società viene trasformata in una Spa nel 2014, e qui sviluppa competenze trasversali sull’organizzazione, la costituzione societaria e la gestione finanziaria d’impresa.

Desideroso di condividere le sue intuizioni e le sue competenze con altri imprenditori, nel 2016 crea un programma di consulenza strategica per imprenditori, e l’anno successivo fonda la sua società di consulenza strategica per imprenditori: Sistemi per Vendere srl.

Già dal primo anno il fatturato dalla società supera i 250 K, il secondo ha una crescita del 70 %.

Tra il 2018 e il 2020 avvia altre due società nel triveneto: Ph Web srl e MediaTask srl.

Marco Belzani oggi è considerato uno tra i consulenti strategici per PMI più completi e quotati in Italia.

Apprezzato per il suo approccio pratico e applicativo, lontano da quello teorico di formatori e classici consulenti aziendali.  La sua mission è aiutare gli imprenditori a trovare la strategia migliore per portare le loro aziende a prosperare.

Per il 70 % del suo tempo riveste il ruolo di imprenditore nelle sue società (questo lo aiuta a mantenersi vicino alle esigenze ed ai bisogni imprenditoriali).

Per il restante 30 % del tempo aiuta altri imprenditori in due modi: il primo è nel definire le loro priorità strategiche e costruire il loro piano d’azione a massimo impatto, il secondo è in qualità di CSO (Chief Strategy Officer).

Autore dei 5 Manuali della collana ‘Puzzle Marketing Pack’ (https://www.puzzlemarketing.it) e del libro ‘Priority Report’(https://www.priorityreport.it). Ideatore di Prioteck™ e Stratesys™, rivoluzionari metodi di consulenza e pianificazione aziendale per il piccolo-medio imprenditore.

Ha lavorato a Milano, oggi risiede a Brescia dove ha una delle sue sedi operative in cui conta 15 collaboratori e lavora con i suoi clienti.

Creatore dell’innovativa community su Facebook ‘Strategia 1.0’, dove non fa formazione, ma fa vedere ‘pezzi’ del suo lavoro quotidiano all’imprenditore, DIRETTAMENTE dal suo quartier generale aziendale.

Come dice Marco: ‘Un imprenditore non ha bisogno di qualcuno che gli spieghi cosa fare, ma di qualcuno che glielo mostri’.

Puoi accedere gratuitamente alla sua community a questo link: https://www.sistemipervendere.com/accesso-gruppo).

Ha coordinato personalmente la creazione di Sistemi di Vendita nei seguenti settori:

  • Ho.Re.Ca;
  • Impianti elettrici e illuminazione;
  • Floricoltura;
  • Settore metallurgico;
  • Settore Componenti Industriali;
  • Commercio internazionale di leghe e metalli;
  • Tipografie;
  • Interior Design e Arredamento;
  • Estetica;
  • Studi di Architettura
  • Libera Professione (Studi di Architettura, Geometri, Ingegneri, Avvocati, Mental Coach);
  • Antinfortunistica;
  • Abbigliamento;
  • Agenzie assicurative;
  • Agenzie Immobiliari;
  • Agenzie Viaggi;
  • Web Agency;
  • Servizi di consulenza informatica
  • Tende Industriali
  • Wrapping
  • Network

Oggi si occupa di coordinare l’equipe di CSO (Consulenti Strategici) che applicano  Stratesys™ a circa 10 nuovi imprenditori ogni mese.

Ciao, sono Marco Belzani e ti do il benvenuto sul mio Blog.

Come avrai capito sono anch’io uno dei tanti che ha deciso di arricchirsi insegnando agli altri come arricchirsi … divertente vero?

La cosa divertente è che basta guardarsi attorno un attimo per capire che le cose non tornano … Ci sono molte più persone che vogliono insegnarti a fare l’imprenditore che IMPRENDITORI VERI in giro.

La cosa è alquanto strana, devi ammetterlo.

Gli esperti di strategia, marketing e vendita (anche se quasi tutti si imbarazzano a dirlo, quei timidoni) fanno tutti la stessa PROMESSA, me compreso, ovvero darti la soluzione per:

  • Farti guadagnare più soldi
  • Farti avere più tempo libero
  • Gestire meglio la tua azienda

Wow. Fa un certo effetto a sentirle così, non è vero? Viene quasi voglia di dire di si subito, senza pensarci troppo.

Peccato che il più delle volte un esperto di marketing non sappia andar più in la del fare promesse.

Peccato che il più delle volte quello che vuole insegnarti a fare Impresa, un’azienda manco ce l’ha, non ce l’ha mai avuta e mai ce l’avrà.

Sembra anche a te che co sia qualcosa che non torna …?

E di la verità, non ti viene il dubbio che anch’io possa essere uno di questi soggetti che non hanno la minima idea di cosa stanno promettendo e di come faranno ad esaudire la loro promessa?

Cosa mi rende diverso in fondo?

La mia foto è più bella degli altri forse? Oppure ho studiato qualcosa che gli altri non hanno studiato? Ho accesso a risorse esclusive e speciali?

No, Niente di tutto questo.

E allora chi ti da la garanzia che io dica la VERITA’ quando prometto di portare te come imprenditore e la tua azienda a CRESCERE?

Vorrei prima di tutto cercare di rispondere a questa domanda se lo permetti, perché credo sia davvero prioritario, più importante di dirti chi diavolo sono.

Se pensi che sia il solito consulente che si è messo a scrivere un blog per attirare qualche cliente in più, e non vedi la visione più grande di quello che c’è dietro, rischi di prendere un abbaglio grande come una casa e non potrai credere ad una parola di quello che ti dirò.

Prima di capire Chi Sono quindi, permettimi di convincerti che quando prometto un risultato, io a differenza di molti altri SO esattamente di cosa sto parlando, ed ho gli strumento giusti per ottenerlo.

Partiamo da qui: quando incontro un consulente o un formatore che fa questo genere di promesse (io compreso, sia ben chiaro), mi faccio sempre 3 domande prima di decidere di ascoltarlo.

Ecco quali sono:

  • ‘Che risultati ha ottenuto LUI per avere il DIRITTO di fare queste promesse?’
  • ‘Che risultati ha prodotto per gli ALTRI?’
  • E se mi soddisfano le risposte alle prime due domande, parte la terza: ‘Cosa succede se non mantiene la promessa?’

Pochi supero il temibile ‘test di queste 3 domande’.

O perché sono quelli che vogliono insegnarti a nuotare senza mai essere entrati in acqua.

Oppure perché non hanno un vero e proprio Sistema per garantire un risultato, ma confidano solo negli strumenti che creano, che però sono solo una parte del Sistema e quindi insufficienti a mantenere la promessa.

Quello che vorrei dimostrarti in queste righe è che, fin da quando ho iniziato a fare il Consulente Marketing 14 anni fa, ho sempre avuto una PRIORITA’ imprescindibile: superare il test delle 3 domande prima di proporre qualsiasi cosa ad un cliente.

E a cascata la seconda priorità è diventata: scegliere i MIEI fornitori di servizi sulla base del ‘test delle 3 domande’.

La mia regola è semplice quando seleziono un consulente, una web agency o un formatore che mi promette un risultato:

Supera il ‘test delle 3 domande?’

Si? Bene.

No? Fuori dalle palle.

Il mondo sarebbe un mondo migliore se tutti facessero come me.

E tornando a te che stai leggendo, fammi il piacere di non farti abbindolare dal mio modo di scrivere, o dalla mia abilità comunicativa … lasciamo perdere le stronzate in questo blog: siamo solo io e te e credimi quando ti dico che NESSUNO dei due ha convenienza se tu ti lasci trasportare dalle emozioni e non ragioni in modo logico e razionale.

C’è una probabilità su 10 che tu possa essere un potenziale cliente per me. Forse meno.

In questo fortuito e raro caso, ti dico fin da subito che non ho il minimo interesse comunque a lavorare con te se quello che faremo non produrrà una prova in più per me al test delle 3 domande.

Io voglio che tu capisca che E’ inutile seguire un consulente, un formatore o un agenzia pubblicitaria se non supera il test delle 3 domande:

DOMANDA #1: ‘Che risultati ha ottenuto LUI per avere il DIRITTO di fare queste promesse?’
DOMANDA #2: ‘Che risultati ha prodotto per gli ALTRI?’
E se mi soddisfano le risposte alle prime due domande, parte la DOMANDA #3: ‘Cosa succede se non mantiene la promessa?’

Può anche essere convincete, parlare bene in pubblico e avere amici famosi, ma se vuoi sapere la mia opinione, da imprenditore a imprenditore, se un consulente pretende di insegnarmi a fare l’imprenditore e:

  • Non ha MAI avuto un’azienda (e non parlo di una Partita Iva, ma di una sede, dei dipendenti, una produzione, un ufficio commerciale, etc …)
  • Non hai MAI guadagnato personalmente ALMENO 250.000 € all’anno (ma siamo proprio alla soglia minima)
  • Non ha una sfilza di persone disposte a METTERCI la FACCIA per dire al mondo che le promesse che fa sono VERE
  • Non ha una GARANZIA totale sul suo servizio, che tolga ogni dubbio sulla sua efficacia

Da me non si può aspettare certo un pacca sulla spalla.

Diciamo così: esistono quelli che vogliono arricchirsi con i soldi che hai già, e quelli che vogliono arricchirsi con i soldi che avrai grazie a loro: cerca di lavorare SOLO con questi qui.

E per rispondere alle 3 domande che riguardano me (eh mi sono preparato, che credi? ;)):

  1. Ho fondato o partecipato alla fondazione di 4 società di capitali, una di queste (Eurosteel Group srl) convertita nel  2014 in Spa. I miei risultati sono dettati dai profitti generati dalle mie società, e dalla mia velocità di espansione come imprenditore.
  2. Ho creato e ristrutturato più di 50 Sistemi Aziendali in oltre 40 settori differenti, e più del 70 % degli imprenditori che lavorano con il mio metodo si arricchiscono di più (non solo in termini di denaro) entro il primo anno e hanno lasciato una testimonianza scritta che lo certifica (molti di loro anche video).
  3. Tutti i servizi di Sistemi per Vendere srl sono coperti da garanzia.

Detto questo, io non sono l’allievo privato di nessun guru del marketing americano.

Non sono un formatore che riempie sale o palazzetti.

Non sono un consulente strategico che ti promette di automatizzare l’azienda o aumentare i profitti senza prima aver studiato approfonditamente il tuo caso.

Non sono nemmeno particolarmente simpatico, non aspettarti il grande motivatore/comunicatore che ti incanta con le parole.

Credo di essere solo una persona fortunata, a cui i propri genitori, Dio o chiunque decida queste cose alla nascita, hanno donato una buona capacità di sintesi cognitiva.

Per farla facile: sono piuttosto bravo ad apprendere, sintetizzare e semplificare le cose. Diciamo che faccio queste cose meglio della media.

Questo mi da la possibilità di dare ai processi complessi un’ordine mentale che li rende più facili da eseguire.

Potevo scegliere un’infinita di campi dove applicare queste qualità: nel combattere il crimine, nell’aiutare la scienza, nel mondo dell’architettura … E invece ho scelto di aiutare gli imprenditori.

All’inizio è stato a causa della pura ambizione: gli imprenditori hanno più soldi di un operaio con bassa autostima.

Ma poi, dai 25 anni in su, quando sono arrivato a guadagnare molto di più della media dei ragazzi della mia età e a permettermi auto e casa di lusso, l’ambizione si è ‘spenta’ … così ho cercato un altro motivo e l’ho trovato.

Aiutare gli imprenditori ad evolversi adesso è una questione sociale: do il mio contributo per un mondo migliore.

Perché dal livello dell’imprenditoria possono dipendere tante cose, che non hanno nulla a che vedere con il denaro come la cultura, la ricerca, la beneficenza e il benessere collettivo.

Alzare il livello dell’imprenditoria medio significa alzare il livello della vita di ognuno di noi.

Ho dedicato gli ultimi 15 anni a questa sfida. L’ho vinta? Non lo so ancora, so solo che negli ultimi 2 anni, altri 50 imprenditori hanno messo la loro faccia per dire di SI.

Ma il percorso fin qui non è stato certo una scampagnata …

15 anni fa ho abbandonato l’Università, proprio verso la fine.

E quando uno studente abbandona l’Università può essere solo per 2 motivi: sente che non è più la sua strada, oppure sente che c’è un treno che sta passando e che se non lo prende se ne pentirà tutta la vita.

La mia è stata la seconda.

Papà e Mamma non sono stati contenti della decisione (ma d’altronde quale genitore ‘vecchio stampo’ lo sarebbe? E’ difficile dare fiducia ad un ragazzo di 19 anni che sfida apertamente le istituzione e preferisce la Vendita porta a porta di aspirapolvere ad una laurea in Ingegneria Edile e Architettura).

Nel paese nel quale sono cresciuto c’erano solo due tipi di famiglie: quelle benestanti e quelle che lavoravano per quelle benestanti.

Botta di culo, io sono capitato in una della seconda categoria.

E dico ‘botta di culo’ non solo in senso ironico se guardo dove sono finito io e dove sono finiti molti dei figli della famiglie benestanti …

Comunque grazie a questa condizioni ho iniziato a coltivare la mia visione dicotomica del mondo …

Questa cosa del ‘mondo divisa in 2’ mi ha torturato per molti anni, e non la vedevo solo nelle famiglie ma anche in tantissimi altri ambiti, compreso naturalmente quello degli imprenditori.

Vedevo imprenditori che lavoravano come pazzi, e lavoratori che avevano un sacco di tempo libero e magari guadagnavano molto di più dei primi …

La domanda ricorrente nella mia testa è sempre stata:

‘Se alla nascita non ti viene dato il biglietto di ingresso della parte ‘giusta’ del mondo,
come diavolo ci si procura quel biglietto?’

E’ li che è iniziato il mio percorso. E’ li che sono iniziate le mie ricerche, i miei studi e il mio lavoro.

C’è da dire che fin dai 14 anni ho sempre lavorato duro: carpentieri, carrozziere, manovale. Mi piaceva da matti andare a lavorare il dopo scuola, almeno fino a quando non ho conosciuto l’altra faccia del mondo.

E visto che mamma e papà mi hanno insegnato che se vuoi capire una cosa, non puoi limitarti ad osservarla dall’esterno .. ci devi entrare e sporcarti le mani, io le mani ho iniziato a sporcarmele fin da piccolo.

Poi l’illuminazione: vendere era molto meno faticoso di fare il carpentiere e, cosa più importante, non c’erano limiti di guadagno!

E così mentre il resto del mondo vedeva la mia scelta di andare a vendere aspirapolveri come un incipit di demenza precoce, io lo vedevo semplicemente come uno step fondamentale per capire come funzionavano nella pratica le dinamiche della vendita e del marketing: il mio biglietto per passare dalla parte del mondo che volevo e abbandonare questa parte fatta di ‘lavoro, lavoro, lavoro, 6 giorni al mese di riposto e 5 settimana all’anno di ferie.

Non mi ci volle molte a capire che quel biglietto non sarebbe stato a buon mercato. Sangue, Sudore e Sacrifici mi aspettavano, pronti ad abbattermi … ma io non ero un tipo facile da mandare al tappeto, diciamo che avevo le mie risorse.

Così da quasi laureato e rispettato 19enne, passai i successivi 5 anni alle mercé delle risate dei miei amici e dei miei parenti (Dio quanto mi faccevano soffrire), 5 anni di vendita sul campo, ma di quelle più dure, umilianti e demotivanti che si possano immaginare.

Non 2 mesi, ma C-I-N-Q-U-E  A-N-N-I!

Solo chi ha fatto questo tipo di vendita contornato da più ‘Vaffanculo’ di quelli che riesca a ricordare, può capire.

Ma quando si ha un forte obiettivo non si molla, giusto?

Infatti ho tenuto duro, volevo quel biglietto a tutti i costi, ed ero disposto a fare il necessario per ottenerlo.

E detto tra me e te non ricordo di aver iniziato per il desiderio di aiutare gli altri.

All’inizio non me ne fregava un emerito di aiutare gli altri imprenditori, io volevo un piano di fuga da questa parte del mondo solo per me.

Mi sentivo nel braccio della morte di una galera senza via d’uscita … vedevo tanti altri imprenditori nella mia stessa situazione ma se devo essere sincero (e abbiamo detto di esserlo, giusto?) stavo scavando un tunnel solo per me e per nessun altro.

Sano e autentico egoismo: questa è stata la mia prima motivazione, e non intendo nasconderla.

Questo fino alla prima grande svolta: dopo l’esperienza da Venditore aprii la mia azienda commerciale, che mi portò a girare mezza Italia facendo ogni santo giorno meeting motivazionali e formazione alle nuove reclute … finché dopo 2 anni aprii HRA Italia srl e decisi di dedicarmi solo alla formazione vendita.

E’ li sentii di avercela fatta: guadagnavo circa 10 volte di più della media dei miei coetanei qualcosa come 250.000 € all’anno, bella macchina e bella casa.

Quello fu anche il periodo in cui ho iniziato a capire che non  avevo realizzato un granché.

Il rovescio della medaglia era il lavoro: guadagnavo tanto ma lavoravo TANTO: 10, 12 a volte fino a 15 ore di lavoro al giorno no stop.

Ero veramente dalla parte del mondo che volevo? O ero sempre nella stessa parte solo con un po’ più di soldi?

La verità mi arrivò in faccia con la forza di una badile: ero ancora nella parte del mondo che non volevo abitare.

Siamo nel 2011 e HRA Italia srl è diventata parte di un gruppo d’impresa con altre 4 società per un totale di 20 milioni di €uro l’anno di giro d’affari.

Ma se ci sono due cose che non ho mai tradito per i soldi sono: gli amici e i miei obiettivi.

Così, i miei 5 soci dell’epoca percepiscono la mia indole da ‘lupo solitario’ e mi mettono alle corde, io colgo la palla al balzo, non accetto il guinzaglio in cambio della comodità e mi rimetto al lavoro.

Riparto da zero.

Dall’Audi A5 coupè nuova fiammante alla vecchia Ford Focus di quarta mano.

Da una casa di 400 mila €uro in centro a Brescia ad un monolocale di periferia.

Da 300.000 € all’anno di stipendio, allo zero più assoluto.

Con i soldi raccolti dalla vendita delle quote inizio a rimboccarmi le maniche: torno a pensare a come appropriarmi dell’ambito biglietto.

Inizio qui a studiare i Sistemi di Vendita e la creazione di aziende in-a-box (cioè che possono funzionare SENZA la presenza del titolare).

La prima volta che ne sento parlare è da un professor del sud America, tal ‘Corrado Adolpho’, da li inizio ad approfondire con i grandi del marketing e della vendita di tutto il mondo e a sintetizzare e ad applicare.

Tra il 2015 e 2016 creo una nuova azienda di consulenza e il brand ‘Sistemi per Vendere’, mettendo in pratica tutto quello che ho appreso.

Inizio a vedere la terra promessa.

Le cose vanno meglio che mai, esattamente come la quiete dopo una burrascosa tempesta: ora sono realizzato, sono tornato ai miei 250.000 € di guadagno ma lavorando SOLO 2 giorni a settimana.

E’ il nuovo mondo, e sembra veramente incredibile quando ci si arriva … quando hai sognato talmente tanto una cosa, ci metti un po’ a realizzare che è diventata realtà quando succede.

A quel punto però mi sono guardato indietro, e mi sono sentito un po’ in colpa.

Potevo godermi tutto quello che avevo oppure rimettermi in gioco da zero per aiutare gli imprenditori che mi guardavano desolati dall’altra parte del fiume, dietro le sbarre della loro prigione, imploranti il mio aiuto.

Un dono è un dono, e se qualcuno me l’ha dato non è giusto che lo tenga per me.

Forse è uno stadio di maturazione classico, o forse sotto sotto, dietro questa scorza dura c’è un cuore tenero, non lo so, fatto sta che mi sono goduto ancora un attimo il paesaggio, poi mi sono girato e sono tornato indietro ad aiutare i compagni rimasti sul campo di battaglia.

Mi sono detto: ‘Perché tenere tutto questo per me? Perché non metterlo a disposizione degli altri?’.

C’era bisogno del mio aiuto, e così ho sintetizzato quello che ho fatto in un Programma che un Imprenditore medio, ALTAMENTE MOTIVATO a guadagnarsi un biglietto per il nuovo mondo poteva concludere con successo.

Un Programma che in poco più di 2 mesi porta un imprenditore a CREARE il suo Sistema di Vendita completo ed uscire dalla staticità in cui si trova bloccato.

La sfida qui non era costruire un Sistema di Vendita, e nemmeno insegnare agli altri come farlo.

La cosa difficile è portare l’Imprenditore a creare il SUO Sistema di Vendita.

Anche perché non c’era alternativa: nessuno secondo la mia esperienza può dirti cosa fare, nessuno riuscirà mai a creare il tuo Sistema di Vendita … solo TU potrai farlo, e solo se sarai TU a farlo riuscirai a portarlo avanti con successo.

Così mi sono messo a lavorare a Sistemi per Vendere: la mia soluzione per accaparrarsi un biglietto per la parte del mondo ‘giusta’ per un imprenditore, fatta di Ricchezza, Tempo Libero e Relazioni proficue.

Io vedo Sistemi per Vendere, il programma che ho creato, il mio contributo al mondo imprenditoriale, e più in generale al mondo.

Il mio modo per aumentare il livello dell’imprenditoria italiana.

Tutti promettiamo di traghettarti dalla parte del mondo ‘felice’, dove ogni imprenditore è ricco, ha tanto tempo libero ed è pieno di relazioni proficue … ma pochi dicono la verità.

La verità è che quel biglietto costa tanto, e che non ti bastano i soldi per comprarlo.

Io non ho vissuto in America per un po’, e poi sono venuto in Italia a divulgare il verbo.

Sono solo un imprenditore italiano, con un passato da venditore piuttosto cazzuto, che nel tempo fatto prevalentemente tre cose:

  • Ho aperto aziende e testato sulla mia pelle tutto quello che imparavo, come una specie di autonoma. Questo mi ha portato a commettere errori, ad imparare da essi e di conseguenza ad accrescere la mia esperienza.
  • Ho aiutato altri imprenditori a creare il loro Sistema di Vendita, e così facendo ho accresciuto ancora di più la mia esperienza nei più disparati settori
  • Ho sperimentato il Programma migliore per un imprenditore, per poter creare nel minor tempo
    possibile un Sistema di Vendita completo.

All’inizio del 2019 c’è stata un’altra grande rivoluzione.

Negli ultimi 2 anni avevo ottenuto buoni risultati, il 70 % di clienti avevano ottenuto risultati inimmaginabili già nel primo anno di lavoro … eppure non ero soddisfatto. Potevano ottenerli in 6 mesi, e poi mancava ancora l’altro 30 %.

A metà del 2019 ho ideato Prioteck™: il metodo per rilevare le priorità in un’azienda e definire il Piano d’azione a massimo impatto.

Le differenze rispetto a prima erano sostanzialmente 2:

  1. Ho smesso di parlare di ‘Sistema di Vendita’ e ho iniziato a parlare di ‘Sistema Aziendale’, perché ho notato che ci sono aree aziendali (come l’organizzazione, l’amministrazione e le risorse umane) che anche se non rientrano direttamente nelle attività di vendita e marketing, in realtà possono influenzare moltissimo i risultati dell’azienda.
  2. Prima di iniziare qualsiasi tipo di lavoro, analizzo prima le priorità dell’azienda e inizio da quelle che ho chiamato: ‘Azioni di Massimo Impatto’ per accelerare i risultati e aumentare la % di successi.

Ho ideato una consulenza (Pre-Valutazione) che aiuta qualsiasi imprenditore a comprendere le sue priorità e su cosa deve contrarsi nei prossimi mesi per arrivare più velocemente ai suoi risultati.

Per maggiori info va a questo link => www.prevalutazione.com.

 

 

 

 

 

 

Come restare in contatto con me?

13 commenti su “Chi Sono”

  1. Ciao Marco, per caso ho scoperto il Tuo sito. C’è troppa roba su per darTi un commento qualificato. Prima devo leggere tutto, pensarci e poi, Ti lo prometto, faccio qualche critica (per me critica è sempre costruttiva ;-). Ci sentiremo sicuramente. Ciao e a presto, Michael

    Rispondi
  2. Ciao Michael,
    Grazie per l’interessamento.
    Leggi tutto che ti farà bene, e poi aspetto il tuo commento,

    Buon lavoro!

    Marco

    Rispondi
  3. Ciao Marco,
    sito interessante, mi piace il concetto di “Vendita Relazionale”, la trovo concreta e innovativa.
    Mi son ripromesso di leggere i tuoi articoli, e di applicare il tuo metodo sul mio lavoro, ti terrò aggiornato sugli sviluppi.

    Grazie

    Rispondi
  4. sono interssata a diventare la numero UNO
    Vivo a Milano
    ci sono dei corsi? ci sono dei libri?
    Grazie attendo sue notizie

    Rispondi
  5. Ciao Marco, sto approfondendo alcuni di questi studi, ti volevo chiedere le origini storiche e le formazioni di alcune di queste strategie. Ad esempio, i venditori degli anni 50 agli 80 a che testi facevano riferimento ? Alcune delle idee vengono da alcune strategie di marketing del tempo o anche loro hanno fatto riferimento ad autori come Frank Bettger e Og Mandino ?

    Hai qualche autore in particolare da segnalarmi di quegli anni ? Un mio amico, ma ti sto parlando degli anni 90-95 si guardava anche delle videocassette, non mi ricordo gli autori, aveva detto che alcuni di questi formatori erano americani, quella volta i corsi si facevano a Milano, credo.

    Mi interessa il percorso storico per capire meglio le sfumature e le esigenze del cliente durante gli ultimi 50 anni

    Rispondi
    • Ciao Daniele,
      Devo dirti la verità: non sono un amante del Network Marketing.

      Non certo per il meccanismo di Business o per le solite paure che
      fermano le persone da questa attività anzi, credo che (per lo meno
      quello seri) sia un ottimo sistema per crearsi delle entrate.

      Quelli con cui non vado d’accordo sono i Networker.

      Troppa improvvisazione inconsapevole, troppa esaltazione, troppa arroganza
      del tipo: ‘Visto che io (potenzialmente) posso guadgnare milioni di €uro,
      mi comporto già come se li stessi guadagnando …’
      che sinceramente
      non sopporto.

      Detto questo i miei eventi dal vivo costano molto di più della media, e
      le mie consulenze costano ancora di più e molto spesso un Networker
      chiede aiuto ma NON ha budget (e intendo ha meno di 10 K di budget).

      E quindi non gli resta che andare a rimpolpare le tasche del
      Cosentino, Spadoni o Bruno di turno. Nulla da dire sui loro corsi,
      solo che qui siamo su un servizo completamente diverso e che non
      è detto sia adatto ad un Networker.

      Detto questo, se fai parte di quello 0,001 % dei Netowrker che
      ragiona come un vero imprenditore, dai un’occhiata a questo link:
      https://www.marcobelzani.it/sistemi-per-vendere/.

      Altrimenti vai sul sito di Spadoni o Cosentino che con qualche
      centinaio d €uro fai un bel corso.

      Marco Belzani

      Rispondi
  6. Buongiorno Marco,

    sono arrivato a lei per caso, ed i suoi articoli mi hanno ipnotizzato!!

    Riscontro difficoltà risposta clienti (acquisizone/vendita) settore alimentare ed in particolare per un prodotto definito “commodity”

    Può darmi indicazioni su quale corso o seminario da lei tenuto è più attinente al mio business?
    Saluti
    Vincenzo Vangone

    Rispondi
    • Ciao Vincenzo,
      Ti consiglierei diretto il mio Programma di Consulenza ‘Sistemi per Vendere’,
      ma probabilmente è meglio che partecipi ad una mia MASTERmind prima.

      La prossima fissata è Giovedì 1 Marzo a Verona (non so se siamo
      già SOLD OUT o ci sono ancora posti, ma puoi verificare e inviare la tua domanda
      di ammissione qui: http://www.mastermindbelzani.com)

      A presto,

      Marco Belzani

      Rispondi

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