BLOG

[VIDEO]: Come scrivere un Piano Marketing per E-commerce.

Se stai valutando di iniziare a vendere online i tuoi prodotti o servizi e non hai ancora fatto un Piano Marketing per E-Commerce, allora FERMATI SUBITO.

No, non sto dicendo che vendere online sia sbagliato, anzi.

Il fatto è che le statistiche parlano chiaro:

  • Ogni secondo vengono messi online 2 siti web
  • Meno del 10 % degli e-commerce raggiunge il Breakeven Point (per chi è a digiuno di marketing: il punto di pareggio tra costi di start up ed entrate).

Nel video qui sotto ti spiego come riesce il 7 % dei siti web a papparsi l’80 % del fatturato degli acquisti online, lasciando agli altri solo le briciole…

Se non hai un Piano Marketing per E-Commerce, tanto vale che abbandoni la nave.

Vuoi sapere qual è il motivo per cui più di 9 siti su 10 non producono risultati?

  • I siti sono fatti male? NO!
  • Le Web Agency non sanno lavorare? NO!
  • I prodotti che vuoi vendere non sono adatti ad un e-commerce? NON CREDO
  • La gente non compra online? VAGLIELO A DIRE A ZALANDO, AMAZON E EBAY

Il motivo principale è l’assenza totale di competenze su come si scrive un Piano Marketing per E-Commerce.

Se non vuoi mandare a picco il tuo e-commerce, prenditi 20 minuti, mettiti comodo e dai un’occhiata a questo video: Come fare un Piano Marketing per E-Commerce.

Ecco cosa fa la maggior parte degli imprenditori (forse è successo qualcosa di simile anche a te):

1. Si mettono in testa di aprire un canale di vendita online visto che va di moda e ovviamente iniziano senza scrivere un Piano Marketing, perchè pensano che sia solo per le grandi aziende,

2. Chiamano la web agency che ha fatto il loro sito istituzionale o i migliori contattano il figlio dell’impiegata amministrativa che ‘è bravo a fare i siti web’,

3. Ovviamente 999 Web Agency su 100, si guardano dal perdere i 5/10.000 sacchi, dicendo al cliente questa verità:

“Caro cliente, senza un Sistema di Vendita i soldi spesi per creare il tuo e-commerce hanno la stessa probabilità di produrti soldi che sotterrarli sotto una pianta”.

(Dubito fortemente che esista un consulente che pronunci queste parole anche perchè, detto tra noi, la quasi totalità delle Web Agency non SA NEANCHE COS’E’ un Sistema di Vendita, poichè NON è il loro lavoro).

4. Iniziano i lavori, l’Agenzia completa il sito e fa un ottimo lavoro. Il grafico fa un ottimo lavoro. Il Social Media Marketer fa un ottimo lavoro e quello che scrive i testi fa un ottimo lavoro.

Piccolo problema: oltre ai parenti e ai dipendenti, i clienti non arrivano e il sito diventa un buco economico – finanziario sempre più grande.

5. L’imprenditore a questo punto può fare 2 cose: lasciare perdere tutto e mettersi il cuore (e il portafogli) in pace, oppure chiamare qualcuno che gli spieghi questa semplice verità:

Creare un E-commerce non ha nulla a che vedere con il creare un sito.
Sono proprio due sport diversi.

Il Sito è solo uno degli strumenti dell’E-Commerce (che di fatto significa Commercio On Line), e nemmeno il più importante.

L’E-COMMERCE è l’insieme di:

  • Una Sistema per acquisire traffico
  • Un Sito web che converte clienti attraverso uno o più funnel di vendita
  • Una strategia di Vendita Sequenziale
  • Una strategia di E-Mail Marketing

Ho perso il conto di quante volte ho avuto l’ingrato compito di spiegare agli imprenditori che avevano la presunzione di vincere il gran premio solo con la carrozzeria della macchina, senza le ruote, il pilota, il motore, il volante, etc. etc.

Si lo so, è difficile che io risulti simpatico all’inizio (e non è nemmeno una delle mie priorità a dirtela tutta), ma spesso fortunatamente il tempo (e gli imprenditori) tendono a darmi ragione, e allora quando si rendono conto di quanti soldi gli sta facendo spendere il simpaticone della web agency, iniziano a cambiare atteggiamento ;).

Per cui, se vuoi aprire un e-commerce, non fare la fine del 90 % degli imprenditori e guarda il video qui sotto.

Lascia un tuo commento qui sotto che fa sempre piacere,

Ci vediamo alla prossima.

Marco Belzani

Ricercatore della Produttività

Lascia un commento

Share via
Copy link