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Come creare un Business Plan basato sulle PRIORITA’: la rivoluzione dello sviluppo delle PMI.

“La vera innovazione è saper dire di no a mille cose”. Dalla famosa frase di Steve Jobs, il metodo che insegna agli imprenditori come creare un Piano d’Azione basato sulle loro REALI priorità.

Prova ad immaginare quella sensazione di doccia fredda fatta alle 6 di mattina in pieno inverno … Ecco, è la sensazione che ho provato io quando mi sono reso conto di non conoscere il significato della parola P-R-I-O-R-I-T-À e di come questo stesse rallentando la mia azienda.

Partiamo dalla conclusione a cui sono arrivato e che mi ha convinto a dedicarmi a questo argomento: non c’è niente di più prioritario per un imprenditore di definire le sue priorità.

A novembre del 2019 sono stato ospite ad un evento organizzato da Mirco Gasparotto, dove ho conosciuto grandi imprenditori, colossi nel loro settore, multimilionari.

Ogni volta che incontro un imprenditore più performante di me, mi esce naturale fare il gioco delle differenze e chiedermi: ‘Qual è la differenza tra me e lui?’.

La risposta che ho preso da quell’evento è stata: la VELOCITÀ. Per quanto pensassi di essere veloce, guardando quello che avevano fatto quegli imprenditori in pochi anni, mi ero reso conto che stavo andando al 10 % delle mie potenzialità.

Eppure non mi sembrava affatto di essere lento: è da due anni che stiamo investendo nel creare un un team che riduca al minimo le tempistiche tra l’idea e la sua realizzazione.

Come creare un business plan

Insomma: eravamo una macchina da guerra dal punto di vista dell’efficenza, ma se guardavo la crescita eravamo molto lenti … e se il problema non era nel COME facevamo le cose il problema, forse era nel COSA facevamo.

La mia risposta alla domanda ‘Cosa mi rallenta?’ è stata: “Non mi sto dedicando alle attività giuste! Quello a cui mi sono dedicato fino ad ora non sono priorità” . 

Avevo disperso tempo e denaro per portare avanti in modo più efficiente le cose NON efficaci, ergo: le NON-PRIORITA’.

Il problema era solo sapere quali erano queste attività.

Tu hai la consapevolezza di che cosa devi fare nei prossimi mesi per sviluppare la tua attività? 

  • ti dedichi a formare i venditori?
  • ti dedichi al blog?
  • ai video?
  • alle procedure?

Non è uguale. 

Come si crea una business plan

Creare il business plan: 2 consapevolezze che possono rivoluzionare la tua azienda dall’oggi al domani.

Abbiamo detto che nella grandissima vastità di azioni che è possibili fare, ce ne sono poche che costituiscono le nostre priorità.

CONOSCERE QUELLE PRIORITÀ ED INSEGNARTI AD INDIVIDUARLE È LO SCOPO DI QUESTO LIBRO!

Mi sono reso conto che alcuni clienti con cui lavoravo dopo un po’ rallentavano il ritmo o addirittura si fermavano per poi ricominciare in un secondo momento. 

E qui torna la mia peculiarità di farmi domande per capire e risolvere il problema

Mi sono chiesto:

“se la strategia è giusta perchè alcuni clienti poi si fermano”? 

La risposta è stata: 

“Se tu non hai il tempo o le risorse e sei strozzato, il marketing non è la prima cosa su cui devi intervenire”. 

Mi sono reso conto che avevamo agito senza fare una valutazione delle priorità. 

Ti faccio un esempio … Aumentare i volumi d’affari secondo te è positivo o no? 

Dipende.. questa è la risposta! 

Bisogna essere preparati allo sviluppo! L’aumento di volumi di affari può comportare un aumento dei problemi! 

Se il cliente vuole aumentare la rete vendita ma io mi accorgo che con questo aumento il modello procedurale della produzione non riesce a gestire questo cambiamento e si incasina, la responsabilità di chi è? 

Se il mio cliente non ha il budget per portare a termine il percorso la colpa di chi è? 

Molti consulenti risponderebbero che è del cliente… 

Invece è mia! 

Io voglio essere un consulente ad alibi zero, voglio creare un servizio in cui il cliente non si deve preoccupare che durante il percorso chi li sta seguendo giustifichi la non produzione di risultati con delle scuse

Con questo senso di massima responsabilità mi sono detto: il problema nn è iniziare a lavorare sul sistema di vendita ma iniziare a lavorare sulle priorità dell’azienda. 

Ma quali sono?

E LUCE FU! L’ILLUMINAZIONE È ARRIVATA! 

➤➤ ALZA L’ASPETTATIVA E LAVORA PER PRIORITÀ ! 

Questo libro non parla di marketing e di vendita ma di quello che c’è prima di qualsiasi cosa perché ricordati che qualsiasi azione tu faccia nei confronti dello sviluppo della tua azienda deve essere il modo migliore di investire il tuo tempo e i tuoi soldi.

Negli ultimi anni sono sicuro che non sei rimasto con le mani in mano ma, hai la sensazione di essere andato avanti? A prescindere da quanto ti sei sviluppato, la tua azienda quanto è cresciuta?

La certezza che ho adesso è che devi alzare l’aspettativa e devi lavorare per priorità.

Qual è la difficoltà? 

La cosa difficile è che per verificare le azioni di massimo impatto dovresti:

  • conoscere tutte le alternative a tua disposizione, 
  • fare una valutazione dei pro e dei contro, 
  • decidere di dedicare le tue risorse in queste attività 

perché devi essere consapevole che ti daranno ricircolo di soldi, carica di entusiasmo e ti faranno fare il salto al livello successivo.

SE TI DICESSI CHE CI SONO  PIÙ DI 400 POTENZIALI ATTIVITÀ DA FARE E SU 400 SOLO 2 – 3 SONO LE TUE PRIORITÀ?

SE NON SEI ANCORA SVENUTO PUOI TIRARE UN SOSPIRO DI SOLLIEVO… 

Quello che sicuramente non devi fare è pescare nel mucchio!

Devi usare un metodo per individuare la scelta migliore.

Ti stai facendo un’ idea di quante energie e risorse hai perso e stai continuando a perdere?

Io ho trovato un METODO SISTEMATICO per valutare quali sono le attività di massimo impatto per la mia attività nei prossimi 2-3 mesi. 

Il metodo si chiama Prioteck™ .

E ARRIVIAMO FINALMENTE AD UN’ANTICIPAZIONE DEI CONTENUTI DEL LIBRO … 

Ho diviso il sistema azienda in 18 aree dove ti spiego per ognuna 

  • dove inizia e dove finisce l’area di riferimento, 
  • cosa include, 
  • quali sono i campanelli di allarme, 
  • come si fa ad individuare le priorità per farti entrare nella visione d’insieme dell’azienda

Ho argomentato la distinzione tra: 

  • priorità assolute: sono le priorità che vengono ipotizzate senza considerare il contesto 
  • priorità relative: sono le priorità che devi considerare nei prossimi 2-3 mesi. 

Riassumendo, questo libro ti da 

  • la visione d’insieme: 18 punti analizzati uno ad uno
  • il metodo Prioteck™: di questi 18 punti ti insegno come fare ad individuare le priorità assolute
  • come trovare le priorità relative, le azioni di massimo impatto e quindi a cosa dedicare soldi e risorse oggi!

“Questa è la mia mission: chiedere all’imprenditore quanti soldi ha, quanto tempo ha e trovare il modo migliore per spenderli. Ce ne sarà sempre uno migliore tra migliori e io voglio aiutarti a farlo”. 

Se hai trovato interessante il contenuto di questo articolo allora ti consiglio davvero di leggerti anche questo: https://www.marcobelzani.it/tutto-quello-che-un-imprenditore-dovrebbe-sapere-sul-marketing/

E’ un mega articolo dove ti aiuterò a fare chiarezza sugli elementi che compongono una strategia marketing dal punto di vista rigorosamente imprenditoriale: non tratterò argomenti tecnici e operativi, ma sarà una chiacchierata da imprenditore a imprenditore sul marketing strategico.

Cercherò di passarti la visione d’insieme che mi sono fatto come Consulente Strategico negli ultimi 16 anni, definendo per più di 150 aziende in 42 settori diversi strategie di brand, lancio prodotti, piano di comunicazione, acquisizione clienti e P.R..

Clicca qui per leggerlo =>> https://www.marcobelzani.it/tutto-quello-che-un-imprenditore-dovrebbe-sapere-sul-marketing/

A presto.

Marco Belzani

Ricercatore della Produttività

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