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LE 4 PAROLE CHE MI HANNO FATTO EVOLVERE COME IMPRENDITORE.

Ti presento la regola ‘3C + P’ per far crescere la tua azienda come non hai mai pensato possibile.

Partiamo da un presupposto importante: io AMO la praticità, e la amo talmente tanto che una delle cose che ripeto a dipendenti e clienti è: ‘Ricordatevi di portarla da casa la motivazione, non aspettarti che io ti addolcisca la pillola’.

La conosco l’importanza della comunicazione, ma la mia è una presa di campo consapevole: so che essere così pratico mi fa perdere delle opportunità e dei clienti, ma mi rende molto più efficace con quelli che ho.

Questo per dire, che se cerchi la verità senza mezzi termini questo è l’articolo giusto da leggere!

E credimi, sentire la verità è dura, spesso una vera e propria mazzata negli zibedei.

Fortunatamente l’imprenditore di solito ha le spalle belle larghe, e sai perché?

Perché è una persona contro-natura.

Si, non fare quella faccia, anch’io sono contro-natura e con tutta probabilità lo sei anche tu.

Siamo fuori dalla dinamiche degli essere umani ‘naturali’ e lo si vede da tante cose, prima di tutte: gli obiettivi.

Ogni volta che ci poniamo un obiettivo facciamo una cosa molto contro-natura (ovvero che un animale non farebbe mai): decidiamo di rinunciare a qualcosa che ABBIAMO GIA’ per qualcosa di migliore che non abbiamo.

Tu cosa ti chiedi quando ti poni un obiettivo? ti domandi che cosa vuoi?

In realtà, la logica dell’obiettivo non è domandarsi che cosa si vuole ma decidere a cosa rinunciare.

Quando ero bambino ho assistito a molti litigi tra riguardo adulti sui soldi. 

Li potevo prendere due strade:

  • decidere che avrei odiato i soldi
  • decidere che ne avrei avuti talmente tanti, da non preoccuparmene più

Ho deciso la seconda: diventare ricco.

Le mie convinzioni distorte (non so quanto) erano che le persone litigavano per i soldi, e che la maggior parte dei litigi partivano dai soldi … quindi bastava averli per smettere di litigare!

Questa ‘condizione malata’ mi ha guidato nelle scelte di tutti gli anni a venire, facendomi mettere a terra scelte ‘contro-natura’, come ad esempio:

  • rinunciare per 10 anni ad una vacanza, 
  • non avere una macchina decente fino ai 27 anni, 
  • non avere una fidanzata stabile fino ai 29 anni. 

Sono quasi certo che tutti gli imprenditori, te compreso, hanno rinunciato ad un’infinità di cose per arrivare dove sono oggi.

La natura ci porta all’equilibrio, ad accettare quello che abbiamo e ad accontentarci.

L’imprenditore non è così: lui va contro-natura ed è disposto a RINUNCIARE a tanto per ottenere quello che vuole.

Ora voglio parlarti di 4 parole.

4 parole che ritengo alla BASE della mia evoluzione imprenditoriale.

COERENZA: LO SAI COSA RISCHI A NON ESSERE COERENTE CON TE STESSO E CON GLI ALTRI? LE CONSEGUENZE POSSONO ESSERE DEVASTANTI!

Facciamo una distinzione: essere coerenti e essere onesti sono due cose diverse. 

Onestà vuol dire far coincidere quello che dici con quello che hai fatto.

Coerenza invece, è far coincidere quello che fai con quello che hai detto che avresti fatto. 

➤ ➤ Prima di tutto è importante essere coerenti con noi stessi.

Ergo: se dici una cosa, dev’essere quella!

Oltre a decidere SE essere coerente, devi anche pesare QUANTO essere coerente. 

Se mi dici che arrivi alle 16 e poi arrivi alle 16:05, sei coerente o no?

La risposta è: dipende da quanto vuoi esserlo.

Il fatto è che la coerenza non ha solo un effetto sugli altri, ma anche su noi stessi.

Hai amici che fanno promesse e non le mantengono? Cosa pensi di loro? Probabilmente che non sono molto affidabili.

Lo stesso effetto, l’incoerenza lo fa verso noi stessi:

Tutti noi abbiamo un livello di ‘autostima imprenditoriale’, e questo livello si basa sul numero di promesse che abbiamo fatto e che abbiamo mantenuto alla lettera.

E non sto parlando di ‘PROMESSONE’, ma anche di piccole cose quotidiane: se prometti che arrivi alle 16.00 e non arrivi alle 16.05, una parte di te ha memorizzato che non sei poi così affidabile, e questo distrugge e cannibalizza la tua autostima!

L’AUTOSTIMA IMPRENDITORIALE TI SERVE PER SOPRAVVIVERE E LA COSTRUISCI GIORNO DOPO GIORNO. 

NON ESSERE COERENTE SIGNIFICA SMANTELLARE LA TUA INTEGRITÀ IMPRENDITORIALE CHE TI SERVE COME L’ARIA PER VINCERE LE SFIDE CHE DEVI AFFRONTARE. 

➤ ➤ Coerenza anche verso gli altri,  devi pretendere coerenza! più pretendi coerenza e più ti circondi di persone di un certo tipo.

Io pretendo dai miei collaboratori massima coerenza 

Più alzi l’asticella della coerenza con te stesso e più la alzi nei confronti delle altre persone. 

Ti fideresti del personal trainer grasso? 

Ti fideresti di chi vi vuole insegnare a fare soldi e lui non è ricco?

Gli incantatori di serpenti rovinano le aziende!

Quando vai da un consulente che ti promette di aumentare i soldi in azienda gli devi chiedere: 

  • quanti soldi guadagni,
  • dammi il tuo 730, 
  • dammi le aziende che hai, 
  • che risultati hanno ottenuto le tue aziende, 
  • il numero di 10 clienti 

e li chiami i suoi clienti. Non testimonianze! il nome ed il numero!

Fallo subito! 

Circondati di persone che sanno fare le cose e le fanno, non che chiacchierano.

CHIAREZZA: PER EVOLVERE COME IMPRENDITORE SONO DUE LE COSE CHE TI DEVI CHIEDERE E PER UNA DELLE DUE HAI BISOGNA DI AIUTO!

➤ ➤ Prima di tutto è importante avere chiarezza su dove vuoi andare:

Dove vuoi andare si definisce con due cose:

  • LO SCOPO SOCIALE

Lo scopo sociale è quello che tu vuoi fare quando hai tanti soldi che ti da l’energia quando di energia non ne hai più.

Qual’è il tuo scopo sociale? se non ce l’hai non va bene! </p>

Quando io salivo sul ring il mio scopo sociale non era vincere ma era la rivalsa. 

Quali sono le categorie che vuoi aiutare? quali sono le cose che vuoi fare quando hai i soldi? Inizia già a farti queste domande

  • COSA VUOI TRA SVILUPPO E CRESCITA?

Queste sono 2 cose diverse non uguali. 

Per esempio, se hai una piadineria, crescita vuol dire portarla  al massimo del suo splendore, al massimo livello di guadagno, al massimo livello di coperti e al massimo livello di scontrino medio

Lo sviluppo è aprire una piadineria con l’idea di aprire una catena di piadinerie.

Tu sei un’azienda proiettata allo sviluppo o alla crescita?

Devi sapere che cosa vuoi!!!

  • vuoi mantenere la struttura che hai? 
  • vuoi mantenere il ruolo operativo che hai nella tua azienda? 
  • vuoi moltiplicare per 10 il fatturato? 
  • vuoi scalare?
  • vuoi fare grandi cose?

Questa è la prima forma di chiarezza che devi avere. 

➤ ➤ La seconda forma di chiarezza è l’aspettativa.

Sai qual è la formula della felicità?

F= a-r 

Felicità = aspettativa – realtà, noi siamo felici quando la nostra aspettativa è inferiore rispetto a quello che troviamo.

Stessa cosa nell’individuazione dei problemi. 

Più problemi trovi in azienda e meglio è.

Ma cosa è un problema? I problemi sono le incongruenze tra il mio stato ideale e la realtà, tra aspettativa e stato attuale. 

Se hai una relazione devi individuare le incongruenze tra la tua situazione e la tua relazione ideale. 

Se non vedi problemi nella relazione non è che non esistono, è che non li vedi. 

Come fai a crearti l’aspettativa ideale della tua azienda?

Devi metterla a paragone con aziende che fanno 10 volte il tuo fatturato, vai a visitarle, prendi spunti, impara da loro, ma non da aziende come la tua ma da realtà che fatturano molto molto molto di più.

Se non hai una situazione ideale in mente credimi che non è possibile crescere

Quindi 2 illuminazioni:

  • Devi costantemente aumentare la tua aspettativa di azienda ideale, devi fare chiarezza su come devi svilupparti nei prossimi anni. 

Dividi l’azienda in aree e ragiona a pezzi. Dove vai a prendere il modello? non puoi immaginarlo, devi andare a vederlo! Incontra altri imprenditori, imprenditori che hanno già passato quello che stai facendo tu.

  • Seconda illuminazione è che non puoi fare tutto da solo. 

Le tue aspettative condividile perché se sei l’unico ad avere questa aspettativa sarai l’unico che vedrà i problemi.

Quindi, fai una riunione, chiedi e condividi qual è la tua aspettativa in riferimento a qualcosa di preciso, scrivila, porta i tuoi collaboratori a visitare realtà migliori rispetto alla tua e insieme scrivete le aspettative.

CONCRETEZZA: LE 3 AZIONI PER CONCRETIZZARE LA CRESCITA E LO SVILUPPO DELLA TUA AZIENDA.

Io sono un pugile e 14 anni fa mi ricordo che in palestra è arrivato un nuovo coach. 

Fino a quel momento il mio mantra è sempre stato “più sudi in allenamento e meno sanguini in battaglia” quindi io cosa facevo? mi allenavo 3 volte al giorno. 

Questo coach mi ha detto una cosa che mi è servita tantissimo: “le ore di allenamento non sono proporzionali alla qualità del tuo allenamento, tu puoi finire non stanco e ti sei allenato benissimo ” e me l’ha anche dimostrato. 

Anche nel business vale.. 

Lavorare tante ore non significa produrre tanto a livello imprenditoriale. 

Finchè non esci dal loop che devi lavorare tanto per produrre risultati farai fatica a crescere.

Quindi, quantità di tempo e quantità di sforzo non corrispondono ai risultati, non è neanche un problema di gestione del tempo, la problematica è il focus. 

Tu sai cosa vuol dire fare l’imprenditore? l’imprenditore è colui che trasforma qualcosa in concretezza, in praticità!

LE ATTIVITÀ DELL’IMPRENDITORE SONO 3 e se tu non le fai sei un imprenditore non praticante cioè fai attività operativa ma se vuoi far crescere la tua azienda devi fare queste 3 azioni che concretizzano crescita e sviluppo:

PRODUZIONE DI ASSET: l’asset è un qualcosa che porta guadagno anche senza di te. 

Se tu vieni da me prima di tutto analizziamo quanti asset hai creato nell’ultimo anno

perchè se non li crei tu chi li crea? Nessuno

Gli asset che l’imprenditore deve creare sono 2: procedure e contenuti.

Le procedure sono: scollegare la risorsa umana dall’avere un ruolo strategico in azienda. La tua azienda non deve andare avanti perchè ci sono dei talenti all’interno ma perchè ci sono delle procedure. 

Le risorse umane non sono asset, sono instabili, imprevedibili. 

L’asset è un qualcosa in cui un normodotato riesce a produrre un risultato standard.

La procedura serve per non essere vincolati alle risorse, e per risolvere in modo definitivo i problemi. 

I contenuti sono gli asset di marketing. Creare un video, creare un articolo, creare un post vuol dire creare un asset.

COSTRUIRE I PEZZI DEL SISTEMA AZIENDA: bisogna creare progetti per migliorare il sistema d’azienda. 

Il mio programma di consulenza serve per costruire il sistema d’azienda. 

Io lavoro con l’imprenditore e lui apprende guardando e mentre guarda io lavoro nella sua attività. 

È importante definire il sistema d’azienda e per me ne esiste solo uno composto da 18 punti e insieme, nel mio programma, lo andiamo a costruire passo passo.

Una delle attività dell’imprenditore è prendere progetti di creazione del sistema d’azienda e migliorarlo nel tempo cioè rispetto all’anno scorso il tuo sistema aziendale deve valere più soldi. 

Quanto vale la tua azienda? non vale quanto fattura! Per sapere quanto vale devi chiederti se c’è qualcuno che è disposto a comprarla. Se la risposta è NESSUNO è perchè sei tu che dai valore alla tua azienda. 

Tu devi creare sistemi che consentano alla tua azienda di valere dei soldi senza la tua presenza.

Immagina sempre di vendere l’azienda a qualcun altro, crea concepisci e impacchetta l’azienda come se dovessi venderla.

MISURARE L’AZIENDA E FARE CHECK CONTINUI: Acquisire un cliente in più non ti porta da nessuna parte, devi pensare più in grande!!! 

Costruire un sistema che ti fa acquisire clienti quello si che che ti fa evolvere. 

PRIORITA’: COME INDIVIDUARE LA COSA GIUSTA DA FARE, NEL MOMENTO GIUSTO, PER FAR CRESCERE LA TUA AZIENDA. 

HO UNA BELLA NOTIZIA PER TE … ESISTE UN METODO E SI CHIAMA PRIOTECK™.

Ci sono più di 400 attività che possono aumentare la vendita o il marketing, sono tutte buone ma tu non devi sapere cosa devi fare nella tua azienda ma cosa devi fare nella tua azienda nei prossimi 2-3 mesi, non nei prossimi 8 mesi. 

Tu hai seguito le priorità fino ad ora? 

Perchè chi non agisce per priorità agisce: 

  • per istinto,
  • perché è stato convinto, 
  • perché ha deciso emozionalmente.

L’azienda non è un qualcosa su cui si scherza, soprattutto se hai dipendenti, non puoi sperperare denaro a caso.

Il marketing non premia le cose giuste ma le cose giuste fatte al momento giusto. 

Non commettere quello che io chiamo l’errore fondamentale di presupposizione che noi commettiamo sempre un errore quando ci avviciniamo ad un corso, ad un coach, ad un consulente, ad un’agenzia perchè entrambi diamo per scontato che quella sia una priorità. 

Sei sicuro che quello che stai facendo è il modo migliore di investire i vostri soldi?

Puoi rispondere a questa domanda solo se:

  • hai tutte le alternative chiare, 
  • conosci tutte le implicazioni delle problematiche per scegliere le migliori perchè se non hai tempo e soldi da sperperare non puoi sprecarli. 

Non è facile perchè su tante alternative l’imprenditore come fa a capire quale sia quella giusta in quel momento?

Se sei arrivato fino a questo punto ti consiglio di cliccare qui accanto e leggere il maxi-articolo che ho scritto dove spiego tutto (ma proprio TUTTO) quello che un imprenditore deve sapere per definire una strategia di marketing completa ed efficace.

=>> https://www.marcobelzani.it/tutto-quello-che-un-imprenditore-dovrebbe-sapere-sul-marketing/

Ecco alcuni argomenti che troverai all’interno: quali sono gli elementi di una strategia di marketing, come impostare un Piano Marketing, come creare e far crescere un brand.

Scrivi qui sotto qualsiasi domanda tu abbia sulle priorità o sulla tua azienda e ti risponderò molto volentieri.

Ci vediamo alla prossima.

Marco Belzani

Ricercatore della Produttività

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